una storia vera, foto senza sorriso

beauty, smile, happy

La protagonista è una ragazza italiana di bell’aspetto, con una vita fatta di affetti importanti, i suoi genitori non l’hanno mai privata di amore e sostegno, ha un compagno con il quale vive una relazione soddisfacente e stabile. A scuola è sempre andata bene fino a laurearsi brillantemente. Anche il lavoro arriva presto, anzi ne ha due! Tutto sembra perfetto!

Invece c’è qualcosa che frena e rende infelice la nostra protagonista, la limita nel porsi in relazione con gli altri: non si sente mai fino in fondo adeguata, preferisce interfacciarsi al telefono o per posta elettronica con i suoi clienti.C’è una cosa che le pesa come un macigno nel relazionarsi con il mondo e nel permetterle di essere realmente se stessa: non ha una sola foto dove mostri i denti e sorrida spontaneamente. Questo qualcosa è il suo sorriso brutto e inadeguato, i denti hanno evidenti macchie e una colorazione scura (dovute a specifici antibiotici assunti molti anni prima), otturazioni di colore e forma innaturale ed infine è presente un accavallamento dei denti frontali.

Per molti che la frequentano tutto questo non è un difetto enorme ma lei percepisce questa condizione molto bene e sa quanto sia un limite nell’esprimere la propria personalità!Un giorno vede un articolo che parla di odontoiatria estetica e quali trattamenti non invasivi si possano attuare con le moderne e più aggiornate tecnologie, decide di affrontare questo problema e trova la forza per fare una visita da un esperto in materia. Intraprende una serie di trattamenti specifici per la sua situazione (quali ad esempio rifacimento delle otturazioni, sbiancamento dentale per alcuni denti faccette in ceramica) e con trattamenti conservativi può finalmente avere quel sorriso ideale e naturale che ha sempre desiderato!La sua vita cambia radicalmente, il modo in cui si propone agli altri è molto spontaneo e riesce ad essere molto sicura di sè e a suo agio nel vivere ogni situazione.Finalmente inizia a sorridere, anche nelle foto, con un piacere ed una naturalezza che le erano sempre mancati!Si sente più bella ed appare realmente più bella!

Questa storia riporta la mente ad una citazione del testo Psicocibernetica(1965) del medico estetico MaxwellMaltz: “Un chirurgo estetico (così come l’odontoiatra che si occupa di estetica, n.d.r.) non altera soltanto l’aspetto di un uomo ma ne cambia l’animo”.

Oggigiorno le moderne tecniche ed i nuovi materiali permettono risultati di estetica dentali straordinari e ideali, con una forte conservazione del dente ed un’ottima durata nel tempo. Si tratta solo di volere questo cambiamento ed affidarsi ai giusti professionisti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *